Ambito di Policy: Imprese, Lavoro, Sanità \ Strumento di Policy: Formazione

Può un intervento di controllo e formazione ridurre gli infortuni nel settore agricolo?

Gli infortuni e i decessi sul lavoro nell’agricoltura sono numerosi, e ancora maggiore è l’incidenza relativa di questi, tanto che il settore agricolo può essere considerato a tutti gli effetti il più rischioso in cui lavorare. Una ricerca danese sperimenta un intervento per la riduzione degli incidenti che si basa su due elementi: visite di controllo da parte di esperti nelle aziende agricole, con l’obiettivo di evidenziare i maggiori fattori di rischio e le modalità di miglioramento, e giornate di formazione per gli addetti. L’intervento sembra in grado sia di sensibilizzare gli addetti a un comportamento più attento sia di ridurre sensibilmente il rischio di incidenti.

Rasmussen K. Et Al. (2003), Prevention Of Farm Injuries In Denmark, Scandinavian Journal Of Work, Environment & Health, Vol. 29, No. 4, Pp. 288-296.

ObiettivoAspetti principaliRisultati
- Ridurre gli infortuni nel settore agricolo - Consulenza relativa alle condizioni di sicurezza sull’ambiente di lavoro aziendale
- Giornata di formazione sviluppata sia attraverso presentazioni frontali, sia con momenti partecipativi
- Maggiore attenzione sul lavoro da parte degli addetti
- Sensibile riduzione degli incidenti
Parole chiave: sanità, aziende agricole, infortuni, sicurezza sul lavoro, formazione, valutazione sperimentale, difference in differences, gruppo di controllo.