Ambito di Policy: Istruzione \ Strumento di Policy: Consulenza

Può un servizio di tutoraggio aiutare gli studenti a completare l’iscrizione all’università?

Dopo le scuole secondarie alcuni studenti con attitudine alla prosecuzione degli studi all’università possono finire con il non iscriversi. Tra i motivi vi è l’assenza di una capacità di gestire con i mezzi a disposizione le questioni pratiche connesse all’iscrizione. Negli Stati Uniti questa “dispersione estiva” coinvolge uno studente su dieci a cui è stata accettata la candidatura al college. Molti sono studenti a basso reddito, nei quali matura un progressivo atteggiamento di rinuncia dovuto all’incapacità di affrontare gli aspetti amministrativi dell’iscrizione e di richiedere i supporti finanziari disponibili. Un esperimento mostra che un servizio di tutoraggio estivo individuale può aumentare la propensione a completare l’immatricolazione, con un effetto che cresce al crescere della condizione di bisogno.

Castleman, B.I., Page, L.C., & Schooley, K. (2014), The forgotten summer: does the offer of college counseling after high school mitigate summer melt among college-intending, low-income high school graduates?, Journal of Policy Analysis and Management, 33(2), 320–344.

ObiettivoAspetti principaliRisultati
- Ridurre la tendenza negli studenti di famiglie a basso reddito a non completare l’iscrizione all’università per incapacità di gestirne gli aspetti amministrativi e di individuare gli strumenti di supporto finanziario- Servizio di tutoraggio individuale, con un incontro di persona e un successivo supporto a distanza
- Aiuto pratico per il completamento dei documenti amministrativi
- Orientamento circa possibili agevolazioni finanziarie
- Aumento della propensione a completare l’iscrizione
- Effetto positivo sulla permanenza al secondo anno
- Benefici maggiori per gli studenti provenienti da famiglie con redditi più bassi
Parole chiave: istruzione, studi post-secondari, università, basso reddito, immatricolazione, tutoraggio, informazioni, supporto informativo, valutazione sperimentale, gruppo di controllo.