Ambito di Policy: Istruzione \ Strumento di Policy: Informazione

Un servizio informativo può supportare le scelte degli studenti nell’iscrizione all’università?

Al momento di iscriversi all’università gli studenti devono fare una serie di scelte importanti. Una decisione da affrontare è quella dell’università, fondamentale nel caso in cui le potenziali destinazioni siano caratterizzate da forti differenze nella qualità. Da questo punto di vista è emblematico il caso americano, dove gli istituti hanno diversi livelli di selettività e qualità. È noto che, tra gli studenti più bravi, la decisione di iscriversi agli istituti più selettivi è meno diffusa tra chi viene da famiglie a basso reddito in aree non urbane. La ragione, non economica, sta nello scarso supporto informativo di cui dispongono questi studenti. L’intervento ECO-C ne supporta la scelta con materiale informativo inviato per posta: esso fornisce una guida alla strategia di candidatura e alla selezione dei college, informazioni sui costi e su come ottenere l’esenzione fiscale, informazioni per i genitori dello studente. Tale supporto informativo è in grado di aumentare in modo sensibile le candidature e le iscrizioni ai college più selettivi, con una potenziale ricaduta economica di peso a fronte di un costo di intervento minimo.

U.S Department Of Education, Institute Of Education Sciences, What Works Clearinghouse (2014), Wwc Review Of The Report: Expanding College Opportunities For High-Achieving, Low Income Students.

ObiettivoAspetti principaliRisultati
- Favorire l’accesso ai college migliori per gli studenti più bravi con basso reddito
- Aumentare la consapevolezza degli studenti all’atto dell’iscrizione
- Pacchetto informativo inviato per posta, contenente informazioni e aiuto su college e strategie di candidatura, costi ed esenzioni- Incremento delle domande di ammissione inviate, delle ammissioni e delle iscrizioni effettive
- Benefici medi superiori ai costi sostenuti
Parole chiave: istruzione, studi post-secondari, università, basso reddito, informazioni, supporto informativo, guida, valutazione sperimentale, gruppo di controllo .