Come informare i cittadini sui comportamenti più sicuri contro i contagi da virus?

AMBITO DI POLICY: Sanità
STRUMENTO DI POLICY:
Informazione
PAESE:
Asia
DISEGNO DI VALUTAZIONE:
Esperimenti

La pandemia da Covid-19 ha reso necessario il cambiamento di una serie di comportamenti dei cittadini per contenere i contagi. L’adozione di comportamenti opportuni da parte delle persone è un tema centrale, al di là del caso del Covid, in molti ambiti, sanitari e non. Molte azioni pubbliche sono quindi volte, attraverso la comunicazione, a modificare i comportamenti e la consapevolezza delle persone rispetto a temi specifici. In questa scheda si sintetizza un esperimento condotto in India, in cui si testa l’efficacia di alcuni video informativi diffusi via web. I video producono effetti positivi su conoscenze e comportamenti, e gli effetti sui comportamenti sono più persistenti quando il messaggio è più argomentato.

Mistree D. et al. (2021), Instructional Interventions for Improving COVID-19 Knowledge, Attitudes, Behaviors: Evidence from a Large-scale RCT in India, Social Science & Medicine, 276.

AUTORE DELLA SCHEDA: Gianluca Strada

ObiettivoAspetti principaliRisultati
- Aumentare le conoscenze su fenomeni pandemici
- Modificare i comportamenti scorretti
- Impiego di diverse strategie di comunicazione via web (video informativi, uno sintetico e uno argomentato)- Aumento delle conoscenze pandemiche
- Riduzione dei comportamenti scorretti, in misura maggiore con una comunicazione più argomentata
Parole chiave: salute, informazione, conoscenza, consapevolezza, comportamento, pandemia, covid, virus