Come convincere le persone a ridurre i propri consumi energetici?

AMBITO DI POLICY: Ambiente
STRUMENTO DI POLICY:
Finanziamenti, Informazione
PAESE:
Europa
DISEGNO DI VALUTAZIONE:
Esperimenti

La questione dell’energia è oggetto di dibattiti sempre più diffusi, che vanno dalle tipologie di energia utilizzabili al loro costo, fino al loro impatto ambientale. In questo ambito, un tema di rilievo è rappresentato dai comportamenti dei cittadini e dalle possibili strategie per indurli a consumare di meno. Nel caso delle famiglie, l’insieme dei potenziali interventi comprende gli incentivi economici e le comunicazioni persuasive. Ma funzionano? Un esperimento condotto nel Regno Unito testa l’efficacia di questi strumenti sulle famiglie con un alto consumo di elettricità. Secondo la valutazione, l’invio di comunicazioni persuasive riduce in modo visibile il consumo medio, ma soprattutto funzionano gli incentivi economici. Una volta combinati i due strumenti, invece di aumentare l’efficacia non si è ottenuto nessun risultato.

Dolan P., Metcalfe R. (2013), Neighbors, Knowledge, and Nuggets: Two Natural Field Experiments on the Role of Incentives on Energy Conservation, CEP Discussion Paper 1222, Centre for Economic Performance, LSE

ObiettivoAspetti principaliRisultati
- Ridurre i consumi elettrici dei cittadini- Uso di diverse strategie di comunicazione (norme sociali, informazioni comparative con altre famiglie)
- Uso di incentivi economici
- Combinazione dei vari strumenti
- Le norme sociali riducono i consumi
- Gli incentivi economici producono risultati migliori
- I due strumenti insieme non funzionano
Parole chiave: ambiente, spinta gentile, incentivazioni, informazione, finanziamenti, consumo di energia elettrica