Un sito web per aiutare a scrivere il curriculum può servire a trovare lavoro?

AMBITO DI POLICY: Lavoro
STRUMENTO DI POLICY:
Consulenza, Informazione
PAESE:
Oceania
DISEGNO DI VALUTAZIONE:
Esperimenti

Trovare lavoro non è semplice. Diversi fattori possono essere un ostacolo e non sempre i candidati validi riescono a mettere in evidenza le proprie qualità, presentando curriculum non adeguati. È possibile realizzare un servizio che sia di aiuto a chi cerca lavoro fornendo esempi su come presentarsi alle aziende in modo da presentare una candidatura efficace? Un sito internet messo a disposizione dei disoccupati di Sidney, in Australia, mostra che fornire dei modelli di presentazione e delle strategie di ricerca e candidatura ai disoccupati aumenta la loro probabilità di trovare lavoro.

Briscese G., Zanella G., Quinn V. (2020), Improving Job Search Skills: a field experiment on Online Employment Assistance. IZA Discussion Papers 13170, Institute of Labor Economics (IZA).

ObiettivoAspetti principaliRisultati
- Migliorare la capacità dei disoccupati di inviare candidature efficaci- Predisposizione di un sito internet con i) servizi di supporto alla redazione di curriculum e lettera di presentazione, ii) informazioni sulle strategie utili per cercare un lavoro- Aumento della probabilità di trovare un lavoro
- Aumento visibile soprattutto per i 35-50enni e le donne
Parole chiave: disoccupazione, ricerca lavoro, sito internet, curriculum, candidatura, colloquio, consigli