Il supporto di una piattaforma online può aiutare i divorziati a gestire lo stress?

AMBITO DI POLICY: Società e Istituzioni, Welfare
STRUMENTO DI POLICY:
Consulenza
PAESE:
Europa
DISEGNO DI VALUTAZIONE:
Esperimenti

Il divorzio è considerato uno degli eventi di vita più stressanti, con conseguenze anche a lungo termine sul benessere psico-fisico delle persone coinvolte. In Danimarca è stata sviluppata una piattaforma digitale i cui contenuti, che coprono varie tematiche sensibili, offrono supporto ai neo-divorziati per gestire lo stress e affrontare alcuni aspetti tipicamente critici di questa fase. Le persone che hanno accesso alla piattaforma ricevono un visibile beneficio già a partire da tre mesi dopo il divorzio. Dopo 12 mesi, i livelli di stress registrati sono equiparabili a quelli dei divorziati di lungo periodo.

Cipric A. et al. (2020), Cooperation after divorce: An RCT study of the effects of a digital intervention platform on self-perceived stress, Psychosocial Intervention, 29(2).

AUTORE DELLA SCHEDA: Lisa Zaquini

ObiettivoAspetti principaliRisultati
- Diminuire lo stress dei neo-divorziati- Portale online, accessibile ai divorziati, che offre moduli di supporto e consulenza su temi inerenti la gestione del divorzio- Riduzione sensibile del livello di stress percepito
Parole chiave: stress percepito, matrimonio, divorzio, piattaforma online, famiglie